Tre manifesti a Ebbing, Missouri - Recensione



Mildred (Frances McDormand) è una donna distrutta dal dolore e determinata a trovare l’assassino di sua figlia. Per ridestare l’attenzione sul caso e stimolare le indagini, fa affiggere tre cartelloni pubblicitari con, rispettivamente, una domanda, un’osservazione e un’affermazione. Parole pesanti come macigni che scuotono la comunità, lo sceriffo Willoughby (Woody Harrelson) e l’agente Dixon (Sam Rockwell). Se i Coen avessero un terzo fratello, sarebbe Martin McDonagh. Solo il regista inglese, con questo film, è riuscito a eguagliarne il talento nel dipingere la rabbia repressa e la spietata grettezza della provincia americana. Territori desolati dell’anima. Luoghi dove, per continuare a sperare, ti aggrappi anche all’ambigua visione utopica di un cerbiatto che appare e scompare in un attimo di solitudine. Una dark-comedy che, a sua volta, assurge a sfrontato manifesto del genere. Un’opera costruita su dialoghi brillanti e una sceneggiatura superba, che non si vergogna mai di essere surreale, grottesca e di farsi “sentire”.
Una scrittura creativa che si beffa dei modelli filmici e dello spettatore, eludendo aspettative e stereotipi. La vera forza dello script risiede però nella costante mutazione e, soprattutto, nella perfetta simbiosi con i suoi personaggi. La storia trascina i suoi anti-eroi verso un’evoluzione che li costringe a mettersi in discussione. Un plot fondato sul paradosso, che diviene chiave narrativa, ma anche antidoto contro un destino avverso. Il mondo non si può guardare da una fessura, è necessario uscire dal proprio guscio e aprirsi agli altri. Non è mai troppo tardi per essere delle persone migliori. VOTO 8

P.S.: Performance attoriali maiuscole. Frances McDormand è MA-GNI-FI-CA e punta dritta al secondo Oscar. Sam Rockwell, nel ruolo di una vita, non è mai stato così bravo. Standing ovation per tutto il cast.


TRAILER



Scheda tecnica
titolo originale
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri
genere
commedia, drammatico, poliziesco
anno
2017
nazionalità
Stati Uniti d'America, Regno Unito
cast
Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes
 regia
Martin McDonagh
durata
115'
sceneggiatura
Martin McDonagh

Commenti

Post popolari in questo blog

Aquaman - Recensione

Se la strada potesse parlare - Recensione

Wolverine: l'immortale - Recensione