I 10 film più belli ANNI '90 - Classifiche

Dopo il successo del post sui 10 film più belli ANNI ’80 (vedi qui), e a grande richiesta, ho deciso di stilare la mia classifica dei migliori degli anni ’90. Devo confessarvi che non è stato facile. Il giudice migliore è il tempo, e per includere un film nella storia del cinema dovrebbero trascorrere almeno 20 anni…. Ho deciso quindi che il criterio univoco delle scelte è il contributo al linguaggio cinematografico che le opere elencate di seguito hanno saputo regalarci; nelle recensioni le singole motivazioni. Buona lettura.


10 – Le onde del destino di Lars von Trier (leggi la mia recensione)

9 – Underground di Emir Kusturica (leggi la mia recensione)


8 – Toy Story di John Lasseter (leggi la mia recensione)


7 –Festen di Thomas Vinterberg (leggi la mia recensione)



6 – Trecolori: Film Rosso di Krzysztof Kieślowski (leggi la mia recensione)

5 – Hong Kong Express di Wong Kar-Wai (leggi la mia recensione)

4 – Gli spietati di Clint Eastwood (leggi la mia recensione)


3 – Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (leggi la mia recensione)


2 – Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (leggi la mia recensione)


1 – Pulp Fiction di Quentin Tarantino (leggi la mia recensione)


Commenti

  1. mi trovi quasi d'accordo su tutto anche se certi film proprio non mi piacciono come toy story, underground e film rosso ( preferisco il blu).il silenzio degli innocenti è uno dei miei film preferiti

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tuo commento schietto :-), per la seconda parte della classifica pesa di più ovviamente la parte del linguaggio visivo e l'importa che ha avuto per il cinema; anche per me "Il silenzio degli innocenti" è uno dei miei film preferiti un film denso di tensione psicologica e violente emozioni, da brividi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Aquaman - Recensione

Se la strada potesse parlare - Recensione

Wolverine: l'immortale - Recensione